Anche quest’anno, come è ormai tradizione da alcuni anni, si è svolto, presso il Parco Albero d’Oro, il ‘Torneo Gian Burrasca‘, a cui partecipano ogni anno ragazzi e ragazze iscritti ai GET del Distretto ed al Centro Giovani Moby Dick di Castellarano.

Il 21 e 26 maggio, circa 250 ragazzi, accompagnati dai loro educatori, si sono ritrovati al Parco per un’appassionante sfida. Nove squadre hanno disputato un mini-campionato di calcetto, da cui è uscito vincitore il Centro Giovani “Moby Dick” di Castellarano, seguito da GET “Soleluna” di Maranello e dal GET “Jonathan” di Sassuolo.

Per la pallavolo, invece, il torneo, a cui hanno partecipato otto squadre miste, ha visto al primo posto “l’Arca Di Noè” di Casinalbo, al secondo il “Marco Polo” di Magreta e al terzo di nuovo il “Jonathan” di Sassuolo.

Il programma prevedeva, accanto alle partite di calcio e pallavolo, anche piccoli tornei di biliardino e ping-pong, laboratori di braccialetti, treccine per capelli e tatuaggi, due postazioni informatiche Free Net e, naturalmente, merenda e premiazioni per tutti.

L’iniziativa si è rivelata indubbiamente un momento molto importante per i ragazzi dal punto di vista educativo, per l’acquisizione delle regole del gioco di squadra e quindi di modalità relazionali di gruppo improntate alla fiducia, alla divisione dei compiti ed al rispetto reciproco, attenuando l’aspetto agonistico e valorizzando quello altruistico e collaborativo, ed è stata un’occasione di socializzazione e di confronto sia all’interno del gruppo di appartenenza, sia con gli altri gruppi di pari.

Inoltre il torneo è come sempre un’opportunità per accrescere la collaborazione tra gli educatori, i servizi, i Comuni, il Coordinamento Pedagogico, nell’ottica di un lavoro di rete che sappia accompagnare e sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita.