Il servizio offerto dal Comune di Sassuolo ai più piccoli rappresenta, da sempre, uno dei punti di forza dei servizi a domanda individuale.

La conferma viene dall’indagine condotta dal Comune nei nidi di Sassuolo: nei mesi scorsi, come anticipato al momento della presentazione del Bilancio sociale, è stato consegnato alle famiglie dei bambini iscritti ai nidi comunali un questionario, con il quale si chiedeva loro di esprimere un giudizio sulla qualità del servizio.

Il 93,35% delle famiglie intervistate ritiene adeguate o più che adeguate le strutture; oltre il 94% giudica semplice ed efficiente la procedura e la modalità d’iscrizione, l’84% facile o molto facile acquisire informazioni sul servizio nidi.

Punte del 100% di soddisfazione vengono toccate quando viene chiesto ai genitori di esprimere un giudizio complessivo sulla formazione del bambino. Il 96,19% ritiene valida o molto valida l’organizzazione giornaliera delle attività e degli orari; il 94,02% buona o molto buona l’adeguatezza della dieta alle esigenze nutrizionali del bambino.
Il 95,65% degli intervistati ritiene buono o molto buono lo sviluppo delle capacità relazionali del bambino; il 96,16% buono o molto buono il suo apprendimento.
Alla domanda: “E’ soddisfatto dell’attenzione del personale alla salute del bambino?” il 41,3% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto, il 57,07% molto soddisfatto: valori che sommati e tenuto conto di quell’1,09% di persone che non hanno risposto porta ad una vera e propria unanimità dei consensi. Unanimità che si ripete quando viene formulata la domanda: “Nel complesso è soddisfatto del servizio?”. Il 38,59% degli intervistati si dichiara soddisfatto, il 58,7% molto soddisfatto; pareri che, se sommati al 2,72% di chi non risponde, porta al 100% dei consensi.

L’indagine condotta fra gli utenti dei nidi, così come quella condotta fra gli utenti della casa protetta e del servizio mensa, vanno a completare il lavoro condotto nell’elaborazione del Bilancio sociale presentato nel febbraio scorso. Un tassello che completa un processo di analisi e verifica, quindi, ma anche una conferma dei risultati positivi delle scelte compiute dal Comune nell’ambito dei servizi all’infanzia ed un incentivo a migliorarsi ulteriormente nel futuro.