La presenza della blanda depressione ‘Olivia’ manterrà l’odierna giornata alquanto instabile. Lentamente, da domani, la pressione aumenterà e un promontorio anticiclonico inizierà ad espandersi sul Mediterraneo centrale, consentendo così un periodo più bello e più caldo. Per il momento, comunque, permarrà un massimo di alta pressione anche a nord della Scozia, che a tratti consentirà lievi infiltrazioni fresche lungo l’Adriatico.

Cenni di espansione del vero anticiclone delle Azzorre si notano ad inizio della prossima settimana, con tentativo di un normale avvio dell’estate: al momento infatti resta per fortuna ritirato nelle sue zone o addirittura spostato verso la Russia l’anticiclone ‘africano’.

Da domani, dunque -spiegano all’Osservatorio Geofisico dell’ìUniversità di Modena-, ampie zone di sereno in pianura e fino alla media collina, un po’ di nubi residue al mattino nella zona di medio-alto crinale con veloce miglioramento; al pomeriggio cumuli irregolari, ma solo localmente un piccolo congesto potrebbe lasciar cadere qualche gocciolone.

Sabato: tempo buono con temporanee velature da nubi alte al mattino, e al pomeriggio qualche cumulo qua e là.
Domenica bella giornata di sole col normale caldo di inizio estate, fra 28 e 30°C circa in pianura.