La temperatura minima della notte è scesa a Modena a soli 9.0°C. Non si tratta di record, ma sicuramente è un valore abbastanza anomalo per questo periodo: infatti era dal 1987 che nell’ultima decade di maggio non si registrava una temperatura così bassa.


Numerose altre notti fredde le troviamo nei registri dell’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena in passato, (per circa 64 casi al di sotto dei 9°C) fino alla fredda notte del 23/ 5/1866 in cui la nostra città vide una temperatura minima di soli +4.5°C.

Come di consueto più bassi i valori in aperta campagna: a Marzaglia si stima una minima di +5°C, mentre nella fredda conca dell’Aeroporto di Pavullo la stazione della base del Soccorso Alpino ha registrato una temperatura minima di +1.3°C, tale da consentire formazione di brina al suolo.

Il freddo è dovuto alla presenza di un anticiclone sull’Europa centro-settentrionale, che al momento ci garantisce comunque bel tempo e soprattutto evita il caldo eccessivo dello scorso anno, già intenso in questo periodo.

Nessuna considerazione o previsione è comunque per la prossima estate: al momento appunto bel tempo, mite di giorno e freddo di notte, possibili piovaschi o rovesci passeggeri ad inizio fine settimana.