Sono stati ultimati in questi giorni i lavori di sistemazione del manto stradale di viale Tassoni compresi nel programma di interventi di manutenzione straordinaria delle strade della Circoscrizione Centro storico.

L’importante viale adiacente al centro storico è ora dotato di un asfalto speciale di tipo drenante fonoassorbente urbano naturalizzato, uguale a quello utilizzato l’anno scorso per ricoprire il fondo stradale in via Emilia Ovest nel tratto compreso tra viale Italia e via Rainusso.

L’assessorato alle Politiche per la Mobilità prosegue così con la sperimentazione della nuova tecnologia di utilizzo di questo particolare conglomerato bituminoso, che ha dato risultati ottimi nel campo dell’abbattimento dell’inquinamento acustico e dell’assorbimento dell’acqua piovana, senza creare disagi alla circolazione: garantendo inoltre una maggiore conservazione nel tempo della pavimentazione stradale e un miglioramento degli spazi di frenatura dei veicoli, aumentando così anche la sicurezza del traffico.

I tecnici del Settore Ambiente del Comune proprio in queste ore stanno ripetendo i rilievi fonometrici in viale Tassoni (già effettuati poco prima della posa del manto stradale), per confrontare i livelli dell’inquinamento acustico provocato dal traffico prima e dopo i lavori. In via Emilia Ovest il nuovo asfalto fonoassorbente ha permesso di abbassare il rumore dovuto alla circolazione dei veicoli di almeno tre decibel.