Un grande parco cittadino che per alcune ore si trasforma ancora una volta in una enorme palestra a cielo aperto. E’ quanto avviene domani, sabato 15 maggio, dalle 9 alle 12,30 nell’area verde Amendola sud in si svolgerà la festa finale di ‘Scuola sport‘.

Parteciperanno gli alunni delle quinte elementari che in questa occasione potranno praticare, giocando, molte delle discipline che durante l’anno scolastico hanno conosciuto grazie ai tecnici sportivi che si sono recati nella varie scuole.

Gli studenti saranno suddivisi in squadre e, accompagnati dagli studenti dell’Istituto psicopedagogico Carlo Sigonio, ogni venti minuti ruoteranno nelle varie zone in cui è diviso il parco per toccare con mano il variegato mondo dello sport rappresentato da oltre 40 discipline. Ci saranno aree dedicate all’equitazione, calcio, pallavolo, pallamano, pallacanestro, lotta, bocce, canoa, golf, judo, arrampicata, aeromodellismo, atletica leggera, ginnastica artistica scherma, ruzzolone, sport disabili, pesca sportiva, pallatamburello e tanti altri sport.

La festa è il momento conclusivo del Progetto Scuola Sport, che ha visto coinvolti 7000 bambini e bambine, promosso dall’Assessorato allo Sport del comune, Coni provinciale, Ufficio Scolastico Regionale CSA di Modena , Uisp, Csi e Aics e dagli otto circoli didattici di Modena e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Lo scopo del progetto è offrire agli insegnanti delle scuole elementari cittadine un contributo scientifico per un corretto approccio all’educazione motoria, materia presente nei programmi didattici ministeriali e agli alunni un’occasione di attività motoria guidata ed educazione sportiva secondo un programma appositamente studiato per loro.