220 controlli generali effettuati nei cantieri edili cittadini e 73 controlli specifici portati a termine per verificare la sicurezza nei cantieri e sugli appalti. Questi i dati relativi all’attività svolta nei primi quattro mesi del 2004 dal Nucleo di Polizia Edilizia della Polizia Municipale.

A seguito di esposti presentati da cittadini, su richiesta di Settori del Comune o per iniziativa diretta, sono stati 220 gli interventi generali nei cantieri. 102 sono state le sanzioni amministrative elevate, nella maggioranza dei casi dovute e violazioni al regolamento edilizio e di polizia urbana.

Nove sono stati i reati urbanistico – edilizi, per opere eseguite in maniera difforme dagli atti autorizzati dal comune, per false dichiarazioni rese dal progettista in sede di presentazione delle pratiche edilizie, per inottemperanza ad ordinanze del Sindaco di pericolo e per opere edili eseguite in edifici vincolati dalla Sorpintendenza ai Beni architettonici, senza aver ottenuto il preventivo nulla – osta.

Sul fronte della sicurezza nei cantieri e sugli appalti i 73 controlli hanno portato a quattro segnalazioni all’ufficio competente dall’Azienda Sanitaria Locale per violazioni di carattere penale. Mancavano infatti adeguati sistemi di protezione che impedivano cadute dall’alto dei lavoratori, in particolare dai ponteggi e dalle coperture.