Un piano per affrontare le emergenze di protezione civile lungo i tratti autostradali. Sarà predisposto nelle prossime settimane dalla Provincia di Modena in collaborazione con la Prefettura, ma una prima bozza è già stata presentata a Guido Bertolaso, capo del dipartimento nazionale di Protezione civile nel corso di un convegno che si è svolto a Modena giovedì 1 e venerdì 2 aprile all’Hotel Raffaello.


“Le recenti nevicate sulla pianura padana – ha confermato Bertolaso – hanno evidenziato che l’attuale modello di intervento in emergenza sulle autostrade deve essere rivisto. In quella occasione la protezione civile e le istituzioni locali hanno fatto il proprio dovere, mentre altri aspetti, tra cui la comunicazione ai cittadini sono da rivedere “.

Il piano di Provincia e Prefettura di Modena sarà discusso anche con il ministero delle Infrastrutture titolare delle convenzioni con società Autostrade e Anas. Le proposte interessano l’Autosole da Milano al tratto appenninico e l’Autobrennero.

“L’obiettivo – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena – è quello di coordinare tutti i soggetti interessati in caso di emergenza in autostrada, dalla neve all’incidente di proporzioni rilevanti, affinché non si ripetano più le situazioni che si sono verificate di recente”.

Il convegno modenese ha messo a confronto le principali esperienze di protezione civile attuate dagli enti locali di tutta Italia. Nella seduta di oggi, venerdì 2 aprile, sono stati illustrati anche i piani di emergenza della Provincia di Modena relativi al rischio alluvioni, frane e incendi boschivi.