Una card elettronica che sostituirà il vecchio biglietto di carta e darà la possibilità di viaggiare sui mezzi di tutte le aziende di trasporto della regione sono nove, e sui treni locali di Trenitalia e Fer. In sigla fa ‘Stimer‘, che significa Sistema di tariffazione integrata della Mobilità in Emilia Romagna.

Il vecchio progetto della regione di dare vita ad un unico biglietto per rendere più facile e trasparente l’impiego dei mezzi del trasporto pubblico è arrivato alla fase operativa dopo la prima sperimentazione partita a Modena nel 1995.

Nei prossimi sei-sette mesi verranno installate le macchine su treni regionali, bus (3200) e stazioni (160) di tutta la regione, per leggere i dati del chip contenuto nella card; quindi ai primi del 2005 dovrebbe partire la sperimentazione su vasta scala in alcune zone (in pole position ci sono Parma, Rimini e Bologna) per poi arrivare gradualmente alla diffusione su tutta la regione comprendente in un futuro più lontano una serie crescente di servizi (parcheggi per la sosta e car sharing, traghetti a Ravenna).