Dal settore meccanico al ceramico, dal tessile all’elettrico elettronico, ma con un’attenzione anche al commercio, all’agricoltura e ai servizi alle persone con la proposta, per esempio, di nuovi percorsi per le cosiddette badanti straniere.

Sono gli ambiti dei venti corsi di formazione per l’inserimento e il reinserimento lavorativo degli adulti approvati nei giorni scorsi dalla Provincia di Modena per un impegno complessivo di circa un milione e 360 mila euro, con quasi 500 posti a disposizione e 10 mila ore di lezione previste.

I corsi partiranno nelle prossime settimane.
Per informazioni: tel. 059 209442 oppure si può consultare il sito internet: Orienter.

“L’inserimento lavorativo per una persona è presupposto e condizione per l’inserimento sociale – commenta Claudio Bergianti, assessore alla Formazione professionale – e rappresenta anche una leva importante per colmare il divario tra domanda e offerta del mercato del lavoro locale, soprattutto per figure di addetti ai processi produttivi nel settore industriale, in quello delle costruzioni e in agricoltura. Molti delle iniziative, inoltre, prevedono percorsi individualizzati per donne in vista del loro inserimento in funzioni commerciali, di segreteria o di amministrazione”.