Un master nel settore ceramico su nuovi mercati e nuovi stili di vita, uno sul marketing, un corso per operatore culturale nei luoghi della memoria, un altro per diventare manager di gestione dei sistemi ambientali, mentre un progetto riguarda invece la progettazione e la gestione di eventi sonori.

Sono le cinque iniziative rivolte ai laureati che fanno parte del pacchetto di 14 corsi di formazione superiore approvati nei giorni scorsi dalla Provincia di Modena per un impegno complessivo che supera il milione di euro, con quasi 200 posti a disposizione e ottomila ore di lezione. I corsi partiranno nelle prossime settimane. Per informazioni: tel. 059 209442 oppure si può consultare il sito internet Orienter.

Ai corsi post laurea si affiancano sette progetti post diploma che spaziano su diversi figure professionali: dal progettista disegnatore nel tessile abbigliamento al tecnico creativo in campo cinematografico digitale, dall’assistente alle dinamiche educative nella primissima infanzia alla guida turistica, fino all’amministrazione contabile e fiscale, alla vendita e all’impiantistica per lo sviluppo sostenibile nell’edilizia.

Una delle principali novità è rappresentata da due corsi modulari per diplomati anche già occupati (complessivamente trenta posti disponibili) che possono ottenere una qualifica grazie al riconoscimento dei crediti formativi. I due corsi riguardano manutentori di sistemi informatici e tecnici progettisti di sistemi di automazione.