A fine mattina è stato riaperto solo in uscita il casello autostradale sull’A/1 di Modena Sud che,
come quello a nord è stato lasciato chiuso in entrata. La nevicata nella pianura modenese e a Sassuolo ha creato grandi disagi agli automobilisti, rimasti intrappolati in lunghe code sulla via Emilia, da Bologna a Modena, e in particolare sulla Vignolese, da Modena a Vignola.

A causa del manto nevoso, di pochi centimetri, e dell’intenso traffico, dovuto anche ai problemi che si creati autostrada, i veicoli sono rimasti
incolonnati a partire dalle 7 si sono mosse solo a passo d’uomo. Situazione critica anche nel comprensorio ceramico di Sassuolo: a Ponte Fossa un tir si è messo di traverso e ha bloccato la strada paralizzando del tutto la circolazione.
Traffico paralizzato anche sulla Pedemontana, nella zona Canaletto di Fiorano.

Il vice prefetto di Modena Mario Ventura, che dalle prime ore della mattina ha monitorato la situazione, verso mezzogiorno ha detto che che ”lentamente tutto sta tornando alla normalità”
e che ”le previsioni del tempo parlano di miglioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata”.

Il servizio neve di Meta ha comunicato che, nell’area urbana di Modena, sono state impegnate nella notte, 110 lame che hanno poi presidiato, a partire dalle 5,30 cavalcavia, tangenziali, svincoli e raccordi. A fine mattina, per fronteggiare l’emergenza, erano al lavoro circa 200 persone in turni continui.