Nuove opportunità di acceso al mondo lavoro per i disabili. L’assessorato al Lavoro della Provincia di Modena sperimenta, per la seconda volta, la modalità d’avviamento al lavoro numerico mediante chiamata con avviso pubblico.


Altro non è che la pubblicazione periodica di posti di lavoro indicati dalle aziende soggette all’obbligo e la presentazione, da parte dei soggetti interessati, della propria candidatura rispetto ai posti prescelti. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 12 dell’8 marzo.

Possono candidarsi tutte le persone inserite nell’elenco delle categorie protette in possesso delle professionalità e competenze coerenti con le richieste aziendali. Gli iscritti nella graduatoria generale annuale, in corso di validità, hanno la priorità sugli iscritti nell’anno in corso e che ancora non rientrano nella graduatoria generale. Non possono candidarsi i disabili psichici, in quanto possono essere avviati solo su richiesta nominativa nell’ambito di una convenzione.

Le offerte di lavoro riservate alle persone disabili e pubblicate nel periodo sono complessivamente 47, di cui 44 corrispondono a mansioni operaie, sia comuni che qualificate e tre sono inerenti a ruoli intermedi ed impiegatizi. La prevalenza dei posti riguarda l’industria, di cui 15 nella metalmeccanica, 15 nella ceramica, quattro nel settore alimentare, tre nella maglieria e cinque distribuiti nei settori della plastica, edilizia e lavorazione legno. I rimanenti quattro interessano il settore commercio e servizi. Per quanto concerne la distribuzione territoriale, 16 posti di lavoro si trovano nel distretto di Sassuolo, 11 in quello di Modena, sette rispettivamente in quello di Mirandola e Vignola , quattro nel distretto di Carpi e due a Pavullo.

A partire dal giorno di pubblicazione delle offerte e fino alla rispettiva scadenza, le persone interessate potranno quindi presentare la propria candidatura utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito Internet www.lavoro.provincia.modena.it/disabili, presso i Centri per l’impiego e l’Ufficio collocamento disabili. Il modulo può essere consegnato all’Ufficio collocamento disabili, ai Centri per l’impiego, inviato a mezzo fax al numero 059 209990, o spedito tramite posta.