La proposta del sindaco di Castellarano, Alberto Caprari, di verificare la possibilità di realizzare un nuovo ponte che colleghi Castellarano a Sassuolo, ha riscontrato l’interesse e l’attenzione degli amministratori dei comuni vicini, delle province di Modena e Reggio Emilia e della regione Emilia Romagna.

Lunedì scorso si è tenuto infatti un primo incontro al quale hanno partecipato, oltre al sindaco e al vice sindaco del comune di Sassuolo, gli assessori provinciali interessati, il presidente della commissione ambiente-territorio Regione Emilia Romagna, Giancarlo Muzzarelli e il consigliere regionale Gian Luca Rivi.

Si è trattato di un incontro che ha consentito un largo scambio di vedute sulla situazione dell’intero distretto della ceramica dal punto di vista del traffico e della mobilità e di fare il punto sulla viabilità, con particolare riferimento ai cantieri in corso (Pedemontana in territorio reggiano e Modena -Sassuolo urbana) e a quelli in programma (bretella autostradale, raddoppio della Pedemontana in territorio modenese). Opere la cui realizzazione rimane prioritaria per il distretto ceramico.
E’ all’interno di questo quadro che gli amministratori hanno valutato l’opportunità di realizzare o meno il nuovo collegamento.

L’incontro si è concluso con l’impegno assunto dal sindaco Caprari di redigere un protocollo d’intesa tra i comuni di Castellarano, Casalgrande e Sassuolo e le province di Modena e Reggio Emilia, per realizzare lo studio di fattibilità e le ricadute ambientali dell’eventuale nuovo ponte, acquisendo in questo modo informazioni preziose (e aggiornate) sull’intero sistema del traffico e della mobilità nel distretto ceramico.