Le condizioni meteorologiche degli ultimi giorni hanno favorito il ristagno delle sostanze inquinanti nell’atmosfera provocando numerosi sforamenti dei limiti di attenzione relativi alle polveri fini (Pm10) e rendendo di fatto inefficaci i provvedimenti fin qui adottati di blocco del traffico a targhe alterne il solo giovedì in città.

Come peraltro previsto in base all’accordo regionale sui provvedimenti antismog e in accordo con l’assessorato all’Ambiente della Provincia il Comune di Modena ha deciso di ribadire la validità dell’ordinanza che prevede la circolazione a targhe alterne in città per i veicoli catalizzati non solo durante la giornata di giovedì 12 febbraio ma anche per quella di mercoledì 11 febbraio.

Potranno circolare così mercoledì, nella consueta area semicentrale cittadina, solo le vetture con targa dispari, nelle fasce orarie 8.30–12.30 e 14.30–19.30, mentre il giorno successivo lo potranno fare solo le vetture con targa pari. Inoltre verranno intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale per verificare il rispetto dell’ordinanza comunale da parte dei cittadini.

L’amministrazione comunale invita comunque ad usare l’auto solo in caso di necessità. Fino al 31 marzo 2004 ricordiamo poi che rimane comunque in vigore anche il divieto di circolazione da lunedì a venerdì, all’interno dell’area urbana indicata dai cartelli stradali, per tutti i veicoli non catalizzati e non ecodiesel e per i ciclomotori a due tempi non catalizzati: durante la settimana in corso nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì le fasce orarie di divieto alla circolazione per questi veicoli vanno dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 17.30 alle 19.30, il mercoledì e il giovedì coincidono invece con quelle nelle quali sono in vigore le targhe alterne.

Per quello che riguarda i veicoli sottoposti alle restrizioni alla circolazione rammentiamo che sono previste deroghe al provvedimento per alcune categorie di persone e per chi svolge determinate attività. Circolazione libera ad esempio per veicoli a emissione nulla (veicoli elettrici), a GPL, a metano, per autoveicoli con almeno tre persone a bordo (pool-car) e autoveicoli del servizio di car sharing, ma anche per mezzi pubblici e di soccorso e veicoli di proprietà di invalidi.

Lunedì prossimo in sede di Conferenza delle Autonomie locali si farà il punto per verificare se riproporre il raddoppio dei giorni di targhe alterne anche per la prossima settimana.