Dall’inizio di novembre 2003 è in corso di attuazione il progetto di riqualificazione del sistema viario costituito dall’asse viale Trento Trieste-via Ciro Menotti. Previsto per fasi successive il progetto verrà realizzato entro il 2004 e interesserà in modo più o meno esteso anche alcune delle strade vicine: viale Reiter, via Tagliazucchi, via Ricci, via Soli, via Ferrari, via Piave, viale Muratori e via Vignolese.

L’obiettivo dell’intervento è di rendere più fluida e sicura la circolazione in un’area che ha assunto nel tempo un carattere nettamente residenziale.

I lavori procedono a ritmo spedito: in viale Ciro Menotti la sistemazione del lato est (marciapiede, pista ciclabile e aree di sosta) è a metà circa (conclusione prevista marzo 2004), mentre la sistemazione del lato ovest avverrà entro maggio: in viale Reiter proprio in queste ore (compatibilmente con le condizioni del tempo) inizierà invece la sistemazione del lato est (marciapiede, pista ciclabile e aree di sosta): la conclusione dei lavori è prevista entro maggio 2004 mentre quella del lato ovest è invece fissata entro l’anno.

La rotatoria alle intersezioni di viale Reiter-via Ricci sarà realizzata infine fra aprile e luglio 2004. La circolazione veicolare in genere nella zona non subirà alcuna limitazione, se non per la realizzazione proprio della rotatoria.

I lavori sono stati affidati alla ditta Acea Costruzioni di Mirandola e costeranno complessivamente 1,85 milioni di euro.