Nove milioni e 252 mila euro per il primo stralcio degli interventi previsti nei prossimi mesi, cinque milioni e 553 mila euro per il secondo stralcio già definito: è di quasi 15 milioni di euro, infatti, il programma di manutenzione straordinaria degli alloggi pubblici al quale ha dato il via libera la Conferenza degli enti di Acer Modena che si è riunita nella sede della Provincia.


Il programma prevede lavori all’impiantistica (messa a norma e sicurezza) e attività di consolidamento e ristrutturazione (dagli intonaci ai balconi, dalle canne fumarie alle scale) per circa tremila alloggi situati un pò in tutto il territorio provinciale. I comuni interessati all’intervento, sono ben 25.

Con il primo stralcio si prevede di intervenire su circa 1800 alloggi, mentre il secondo stralcio ha come obiettivo oltre mille alloggi. L’Acer ha programmato lavori anche in un altro migliaio di alloggi da finanziare con un eventuale fondo di riserva valutato in quasi cinque milioni di euro.

In particolare, nel 2004 si prevede di stipulare 452 contratti di locazione. Nel corso dell’anno, infatti, verranno consegnati ai Comuni 121 alloggi: 91 a Modena e trenta in provincia, a Ravarino (nove nel Peep di via Muzzioli), a Castelfranco (nove nel Peep Muzza Corona) e a Bomporto (12 nel Peep Sorbara). Gli alloggi del capoluogo, invece, sono nel Peep Ganaceto (venti), nel Peep Capitani Sant’Anna (12), in via Nazionale per Carpi (16), in via Borelli (venti), in via Riccoboni (otto e due negozi) e nel Peep Araldi (15).
Circa 300 alloggi, inoltre, verranno riassegnati, mentre partiranno i cantieri per la realizzazione di 233 nuovi alloggi.

Alla fine del 2004 termina il periodo transitorio per l’applicazione della nuova modalità di calcolo del canone di affitto (utilizzando gli indicatori Ise e Isee del Riccometro) che si aggirerà mediamente sui 143 euro al mese.