L’Autorità per l’energia elettrica e il gas intende deliberare il nuovo sistema tariffario 2004-2007 entro la fine del mese di gennaio per renderlo operativo dal 1° febbraio. La conferma viene dal neo-presidente Alessandro Ortis, interpellato a margine della presentazione del rapporto energia e ambiente 2003 dell’Enea.

“Abbiamo intenzione di deliberare entro la fine di gennaio – dice Ortis – e il collegio sta operando in questo senso”. Sono già programmate infatti le consultazioni sul documento diffuso tra l’Autorità due giorni fa, sulle tariffe per il servizi di trasporto, di misura e vendita dell’elettricità e sulla regolazione della qualità del servizio elettrico.

“La manovra va vista nel suo complesso – aggiunge Ortis – sia dal punto di vista delle tariffe che da quello della qualità. Dobbiamo guardare all’opportunità del bilanciamento tra le giuste esigenze dei consumatori che chiedono il contenimento delle tariffe, lo sviluppo della qualità e l’impegno a investimenti adeguati da parte delle imprese”.

Il provvedimento dell’autorità, precisa il presidente, “sta individuando il giusto equilibrio per soddisfare le ragioni di sviluppo delle imprese a beneficio dell’economicità della fornitura e dello sviluppo della qualità, intesa come sicurezza del servizio e adeguamento delle reti”. Per quanto riguarda invece la riforma della tariffa sociale per le famiglie meno abbienti, Ortis precisa che il provvedimento verrà preso “in un momento successivo”.