Il quartiere della Pomposa chiude il 2003 con un bilancio positivo. A quasi due anni dall’avvio del progetto di rivitalizzazione dell’Assessorato alle Politiche Economiche del Comune di Modena, che è stato assunto a livello nazionale come progetto-pilota, oggi si contano complessivamente 39 nuove attività commerciali.

La tipologia delle attività è molto vasta e comprende librerie specializzate, ristoranti, enoteche, botteghe artigiane, gallerie d’arte, negozi di abbigliamento e musicali, sartorie e laboratori di restauro. Attività che hanno contribuito in maniera fondamentale a fare della Pomposa un nuovo polo di attrazione per i modenesi e per i turisti, per gli studenti e i commercianti, per i giovani e le famiglie, trasformando l’area in un polo di servizi e di aggregazione che ha anche acquisito una propria fisionomia dal punto di vista dell’immagine. Infatti, è stata inaugurata da pochi giorni una linea di prodotti coordinati con il logo bianco “Open” su sfondo arancione, borse, sacchetti, portachiavi e altri oggetti che garantiscono un’unità d’immagine.

Per il 2004, oltre al consolidamento delle attività di promozione del quartiere con iniziative culturali, feste, manifestazioni e giornate tematiche, si attende anche il taglio del nastro di altri sei locali che andranno ad arricchire ulteriormente l’offerta della Pomposa: un ristorante, una galleria d’arte per giovani artisti, un locale di degustazione di prodotti tipici, un negozio d’arredi, un centro di cultura ecologica per bambini e una palestra.