Con una interessante ed innovativa tesi sperimentale sulle cause fisiopatologiche dell’epilessia, la modenese dott.ssa Enrica Baldelli, laureatasi alla fine del 2002 in Biotecnologie mediche presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è risultata vincitrice del prestigioso Premio E.B.R.A. 2002.

Il riconoscimento, che vede premiata ogni anno una tesi di laurea incentrata su ricerche in campo biomedico, è assegnato dalla sezione italiana della European Biomedical Research Association, coordinata dalla prof.ssa Amanda Jori dell’Istituto Mario Negri, ed è stato ritirato dall’interessata il 1° dicembre scorso, in occasione della XII Assemblea Annuale dei soci E.B.R.A., che si è svolta presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano, alla presenza del suo direttore prof. Rodolfo Paoletti.

La scoperta della dott.ssa Baldelli ha contribuito ad allargare lo stato delle conoscenze che si avevano su questa patologia e darà impulso, conseguentemente, all’attività di ricerca di altri gruppi accademici, impegnati oggi a collaborare col Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, per giungere –si spera presto- a comprendere i meccanismi di sviluppo dell’epilessia ed a gettare le basi per la sua prevenzione e cura.