Il rispetto degli orari di inizio
dello sciopero degli autoferrotramvieri ha limitato i disagi a Bologna e nell’ intera Emilia-Romagna a quelli di un normale giorno di sciopero, ma l’adesione, secondo i sindacati, è stata del 98%. Si segnala un aumento del traffico delle automobili nelle ore di punta di inizio mattina.
L’adesione allo sciopero dei dipendenti dell’Atc di Bologna è stata massiccia, addirittura del 98% Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil-trasporti, Dati ufficiali, alle 11,30, ancora non erano stati diffusi ma una prima stima, che ricomprende anche il personale amministrativo che sciopera nel pomeriggio, parlava di un 60-62% di adesioni. Di autobus in giro peraltro se ne sono visti pochissimi, ma non sono state segnalate situazioni di particolare gravità.

Ripercussioni minime ci sono state anche sul trasporto ferroviario delle Fs, in quanto alcuni convogli sono assicurati dalla Fer (Ferrovie Emilia-Romagna) i cui dipendenti sono inquadrati come autoferrotramvieri: in particolare 7 treni della tratta Bologna-Ferrara sono stati completamente sostituiti con autobus delle Fs (uno invece e’ stato soppresso), cosi’ come due treni della Bologna-Poggiorusco. Lo sciopero della Fer e’ per tutte le 8 ore proclamate, ma con diverse modalita’ provincia per provincia e finestre intermedie di interruzione dell’ agitazione.