Oggi, in occasione della Giornata internazionale per l’infanzia, quasi 500 ragazzi dai 13 ai 16 anni, in rappresentanza dei 16.000 studenti delle scuole medie e superiori modenesi, hanno incontrato alti dirigenti di ONU e UNICEF, politici e amministratori locali per confrontarsi sui temi della democrazia e dei diritti umani.

L’iniziativa, voluta dalla presidenza del Consiglio Comunale di Modena e dall’assessorato all’Istruzione per diffondere tra giovani e adolescenti la cultura della pace, della solidarietà, della democrazia, si è svolta all’Hotel Real Fini.

L’incontro rientra nel programma delle iniziative che si sono succedute durante tutta la settimana per celebrare l’anniversario della Convenzione Internazionale dell’ONU sui diritti del fanciullo, sottoscritta nel 1989.

Nel pomeriggio, sempre all’Hotel Real Fini, a partire dalle ore 17, si parlerà di “Welfare e cultura della cura e dell’accoglienza nei servizi per l’infanzia”. Il convegno, a cui tra gli altri parteciperanno l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Morena Manfredini e l’assessore alla Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna Gianluca Borghi, è rivolto ad educatori, insegnanti, pedagogisti e alle famiglie. La giornata si conclude al Teatro delle Passioni, dove protagonisti saranno ancora una volta i giovani: l’Istituto d’Arte Venturi e l’Istituto Musicale Orazio Vecchi presentano “Ammutinamenti sotterranei”, installazioni in discesa libera.

Domani, venerdì 21, invece, “Le pratiche della partecipazione con i bambini e gli adolescenti” saranno al centro del seminario organizzato dal Comune di Modena, dal Centro Camina e dall’Università dgli Studi di Modena e Reggio Emila.