Una squadra di psicologi per aiutare i docenti nell’affrontare le situazioni di disagio e insuccesso scolastico con l’obiettivo di prevenire gli abbandoni, soprattutto nella fase di passaggio dalle medie alle superiori.

Sono gli obiettivi del progetto Dado promosso dalla Provincia di Modena per offrire consulenza professionale agli insegnanti e ai consigli di classe delle scuole che lo richiederanno.

Le richieste di partecipazione da parte delle scuole medie e superiori devono essere presentate entro giovedì 20 novembre. Informazioni: servizio Istruzione e orientamento della Provincia, tel. 059 209509.
Il progetto, coordinato da Maria Luisa Pombeni docente della facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, è finanziato con il contributo del Fondo sociale europeo e si svolgerà a cominciare da gennaio.

L’attività di consulenza si svolge prevalentemente con incontri con il Consiglio di classe, ma non sono da escludere colloqui diretti con studenti e con le famiglie, oltre ad attività di osservazione dei comportamenti in classe.

L’iniziativa si svolge nell’ambito degli interventi definiti dal documento “La transizione dei giovani dalla scuola media inferiore alla superiore: azioni e strategie per il successo educativo”.