Simest, società italiana per le imprese all’estero, affianca il Gruppo Marazzi di Sassuolo, una delle aziende leader nella produzione di piastrelle in ceramica, per sviluppare in Russia un progetto congiunto.

Si tratta di un piano di produzione di circa 4 milioni di mq di piastrelle in gres porcellanato, destinate al mercato locale in forte crescita. L’investimento, già avviato con la costruzione dello stabilimento di 55.000 mq coperti a Stupino, 60 chilometri a sud di Mosca, ammonta a 40 milioni di euro, con una partecipazione di Simest del 15% pari a 5,3 milioni di euro.

Soddisfazione è stata espressa da Adolfo Urso, vice ministro alle Attività produttive con delega al Commercio estero, che – precisa una nota – ricorda come “la Russia con un Pil che è cresciuto nel primo semestre di oltre il 6%, rappresenti per l’Italia un mercato in forte espansione con il nostro export che nel 2002 ha superato il miliardo di euro. Un rapporto di cooperazione ancora più saldo come testimonia tra l’altro la sesta visita del presidente Putin in Italia”.