Lunedì 10 novembre 2003 all’interno della trasmissione televisiva di Rai 3 “Shukran” saranno protagonisti la nostra città e le sue scuole.

L’Assessore alla P.I. Cavani, la Preside dell’E. Morante Rossi e un gruppo di ragazze, alcune italiane cattoliche e altre arabe musulmane, sono stati intervistati sull’integrazione che esiste oggi a Sassuolo e in particolare tra i giovani delle scuole superiori.

Davvero un’occasione importante per far conoscere, ad un pubblico più ampio, gli sforzi che quotidianamente vengono fatti dal Comune e dalle Istituzioni Scolastiche per rendere possibile e positivo l’incontro e l’integrazione tra mondi ed esperienze culturali e religiose molto diverse tra loro.

L’Assessore si è soffermato su alcune iniziative: Italiano come seconda lingua, un vero e proprio ‘pronto soccorso linguistico’ per bambini e ragazzi che arrivano anche durante l’anno scolastico e non sanno una parola d’italiano; progetto ‘Mediazione Culturale’ realizzato in alcune scuole della città e che con diverse realtà impegnate nel territorio per facilitare l’integrazione tra gruppi culturali diversi; ‘la Scuola che piace a noi’, iniziativa di fine anno delle nostre scuole superiori dove i laboratori di teatro, danza e cinema svolgono un importante ruolo per facilitare l’incontro e la collaborazione tra ragazzi provenienti da realtà anche molto lontane.

Molto importante è stato quello che le ragazze arabe presenti, rigorosamente con Chador, con il sorriso sulle labbra, hanno più volte rimarcato come non vi sia mai stato, nel percorso scolastico di questi anni, nessun tipo di problema nel rapporto coi compagni, non percependo alcuna discriminazione relativamente la cultura che esse portano.