La Regione Emilia Romagna ha finanziato con la somma di 148.670 euro alcuni progetti destinati al miglioramento della sicurezza nel territorio, in applicazione della legge regionale.

Tra questi anche un progetto del Comune di Modena, “Città e cittadinanza: il punto di vista degli immigrati”, che prevede la realizzazione di una ricerca esplorativa sul mondo dell’immigrazione, per osservare il punto di vista dei cittadini stranieri rispetto alla vita ed alle strutture della città. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di individuare alcune linee di intervento per l’integrazione sociale di cittadini immigrati e modenesi.

Il Comune ha poi sostenuto altri due progetti presentati da altrettante associazioni, garantendo ad essi collaborazione tecnica ed organizzativa. Si tratta di “Sviluppo e qualificazione degli sportelli alle vittime ‘Non da soli’, presentato dal Comitato Anziani San Faustino e di “Le stagioni della sicurezza”, presentato invece dalla Federconsumatori, al quale hanno aderito anche il Comune di Sassuolo e la Provincia.

La Regione ha poi finanziato altri progetti che riguardano il tema della sicurezza presentati da associazioni che si occupano di volontariato sociale in città: il Centro Servizi per il volontariato per il progetto “Piccoli mediatori crescono”; i volontari del Centro di solidarietà di Modena-Cesav per “Progetto Soleluna 4”; l’Associazione Insieme in quartiere per la città per “Così lontani, così vicini 2”; Differenza-Maternità-Udi infine per “Io, tu, noi, da un progetto di migrazione a un progetto di integrazione”.