Stanno arrivando nelle case, allegate al mensile Modena Comune, le Pagine Mobili, ovvero il catalogo dei servizi forniti dal Settore Mobilità Urbana – l’ex Settore Traffico, Viabilità, Trasporti e Urbanizzazione – dell’amministrazione comunale.

Pagine Mobili è uno strumento informativo realizzato nell’ambito del progetto Qualità e Certificazione, che ha interessato gli uffici della Mobilità urbana fra il 2001 e il 2003 e che si è concluso con il rilascio della Certificazione Iso 9001/2000 nell’agosto scorso. Nell’ambito di questo progetto sono stati analizzati tutti i processi produttivi interni al Settore nell’intento di riorganizzarli, per aumentarne l’efficacia e l’efficienza, a tutto vantaggio dei cittadini, dell’amministrazione, degli stessi dipendenti.
Nel corso del 2002 sono stati ben 160mila i contatti tra il Settore e i cittadini, due terzi dei quali telefonici.

Le Pagine Mobili sono composte da 14 schede relative alle attività gestite (direttamente o indirettamente) dal Settore Mobilità Urbana. Vengono illustrate ad esempio in questa guida le caratteristiche della manutenzione stradale, si tratta di marciapiedi e guard-rail, si spiega poi come ottenere le autorizzazioni di scavo su suolo pubblico e gli incentivi per i veicoli elettrici. Per ogni servizio erogato vengono riportati poi gli uffici competenti e le modalità di contatto oltre ai requisiti di qualità che il Settore si è impegnato a rispettare, soprattutto rispetto ai tempi di risposta.

Nel catalogo sono poi presenti anche altre informazioni: la struttura operativa del Settore ad esempio, l’ubicazione delle sue sedi, i dati sulla mobilità a Modena, le modalità di presentazione dei reclami.
Le Pagine Mobili vengono diffuse sia in formato elettronico (via Internet) che in formato cartaceo, quest’ultimo disponibile presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune in piazza Grande.