“Condivido pienamente la proposta del sindaco di Castellarano Alberto Caprari, di cominciare a pensare alla realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Secchia, che metta in collegamento i comuni reggiani a Sassuolo e quindi al centro del distretto della ceramica”.

E’ quanto afferma oggi in una dichiarazione il sindaco di Casalgrande, Luciano Branchetti.

“La situazione del traffico veicolare è davanti agli occhi di tutti: nelle ore di punta, in particolare, le nostre strade sono invase da migliaia di mezzi che intasano letteralmente i centri abitati e alcuni snodi strategici della viabilità. Questo avviene particolarmente a Veggia e all’imbocco del ponte sulla Pedemontana in comune di Casalgrande”.

“Si tratta di una situazione difficile – continua Branchetti – che crea forti disagi agli automobilisti, provoca inquinamento e comporta costi notevoli anche di carattere economico. Potere contare su asse di transito all’altezza di Castellarano che raccolga e indirizzi il traffico diretto a Sassuolo e agli altri comuni modenesi, allenterebbe sicuramente la pressione sui due collegamenti esistenti con evidenti benefici per tutti. Si consideri, infatti, che a Veggia si concentra anche gran parte del traffico che si riversa in pianura da tanti comuni montani che potrebbe, invece, trovare valida alternativa a monte con la creazione di un ulteriore ponte”.

“Penso dunque – conclude il primo cittadino di Casalgrande – che ci siano molte buone ragioni per cominciare a pensare seriamente alla realizzazione di quest’opera che consentirebbe all’intero distretto della ceramica di razionalizzare meglio i flussi di traffico e di dare risposte concrete ad un problema ormai assillante. Per Casalgrande, in particolare, l’opera significherebbe riportare alla naturale funzione di collegamento urbano il vecchio ponte di Veggia e di consentire l’opera di riqualificazione della frazione iniziata già da tempo.
A fronte di queste ragioni fin da ora garantisco la convinta e fattiva partecipazione del Comune di Casalgrande al tavolo di lavoro proposto dal sindaco Caprari”.