Giuliano Barbolini scrive all’amministratore delegato della società e chiede al Ministero dei Trasporti un incontro urgente. Il treno collega Modena, Carpi, Mantova e Verona

Il treno Eurostar che collega Modena, Carpi, Mantova e Verona non deve essere soppresso. Lo scrive il sindaco di Modena Giuliano Barbolini in una lettera inviata all’amministratore delegato di Trenitalia Roberto Renon e al Ministero dei Trasporti, invitato a convocare un incontro urgente con le Regioni interessate e gli enti locali. Poiché l’ipotizzata soppressione dell’Eurostar creerebbe “gravi disagi ai numerosi utenti della città di Modena e della sua provincia” e, più in generale, all’area centrale della Valle Padana, Barbolini chiede a Trenitalia di compiere una valutazione di merito con gli enti locali, le Regioni interessate e il Ministero, che ha approvato e finanzia ogni anno un Contratto di servizio “che non può essere variato senza adeguata valutazione e assenso delle istituzioni locali, regionali e nazionale”.

Il territorio del Comune di Modena, ricorda il sindaco nella sua lettera, è interessato da importanti lavori che “hanno proprio l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura capace di garantire un forte potenziamento dei servizi ferroviari”. La scelta di sopprimere l’Eurostar è quindi “del tutto contraddittoria con quanto sostenuto negli accordi per la realizzazione del progetto ferroviario di alta velocità”.