Si profila un Natale nero per i consumi italiani. Speculazioni legate al changeover, aumenti dei prezzi e delle tariffe e scarso livello di fiducia generale, secondo l’Intesa dei consumatori porteranno ad un calo dei consumi nel periodo natalizio del 2,3% sul 2002 e del 4% sul 2001, con una spesa che scenderà di 1.714 milioni di euro rispetto all’anno scorso.

Una contrazione, afferma il raggruppamento di associazioni dei consumatori, ”che danneggera’ l’ economia nazionale, ma che puo’ ancora essere evitata con uno sforzo delle parti sociali coinvolte”. E proprio a questo, dice l’ Intesa, servira’ l’incontro di domani, fissato per le 15.30 presso la sede del Codacons, tra l’Intesa dei consumatori, le associazioni dei commercianti e quelle della grande distribuzione e dei produttori nell’ ambito della campagna ”Salviamo la tredicesima”.

All’ ordine del giorno della riunione, la discussione sulla proposta dell’Intesa di ‘saldi anticipati’ a prima di Natale, con sconti alla cassa del 10% per i prodotti alimentari e del 25% per i non alimentari.