L’ex Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, professor Mario Vellani, riceverà il diploma di benemerenza di Prima Classe per il 2002 dal Presidente della Repubblica. La cerimonia al Palazzo del Quirinale il 16 ottobre.

Trascorsa una intera vita al servizio dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il professor Mario Vellani, a lungo docente alla facoltà di Giurisprudenza ed oggi ‘Professore emerito’ dell’Ateneo, dopo essere stato per nove anni Rettore, riceverà una delle più importanti onorificenze concesse dal presidente della Repubblica.

Giovedì prossimo, a Roma, ritirerà dalle mani di Carlo Azeglio Ciampi, il diploma di benemerenza di Prima Classe e la Medaglia d’Oro, conferiti per l’anno 2002 alle personalità che si sono distinte nella scuola, nella cultura e nell’arte, nell’Università e ricerca e nell’alta formazione artistica e musicale.

Il professor Mario Vellani è il primo accademico del nostro Ateneo ad essere insignito di questa benemerenza direttamente dal Presidente della Repubblica. Negli ultimi due decenni, quando il diploma di Prima Classe era ancora assegnato dal Ministro competente, aveva raggiunto altri illustri docenti modenesi, tra cui Rodolfo Gelmini, Franco Lancellotti e Piero Vivarelli.