Alla Maratona d’Italia partecipa anche la campagna antidoping del “Tallone d’Achille”. A Carpi, sabato 11 e domenica 12 ottobre, funziona un punto informativo dove i medici della Scuola di specializzazione in Tossicologia dell’Università di Modena e dietologi della Medicina dello Sport dell’Azienda Usl, rispondono alle domande del pubblico.

Si potranno chiedere chiarimenti sui pericoli dovuti al doping e all’uso di integratori ma anche sull’attività fisica in generale e l’alimentazione.
All’interno dello stand sarà possibile anche navigare nel sito Tallone d’Achille, dove gli sportivi e gli operatori del settore possono trovare notizie, informazioni, consigli e risposte alle domande più frequenti; disponibile anche l’elenco aggiornato e la descrizione dei principi attivi dei farmaci e degli integratori considerati dopanti dal Comitato olimpico internazionale e attualmente in commercio nel mondo.

Per migliorare l’informazione al pubblico è stato istituito anche un “Telefono Pulito” (800-170001), attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14) dove i medici forniscono informazioni su doping, farmaci e integratori. Il servizio in un anno di attività ha ricevuto migliaia di telefonate, soprattutto di atleti amatoriali, ma anche professionisti.

Il progetto del “Tallone d’Achille” è ormai un punto di riferimento per la lotta al doping e la divulgazione di una cultura sportiva “pulita”, sia a livello nazionale che all’estero. Nei giorni scorsi, infatti, una delegazione di medici del progetto è stata invitata in Svezia per un convegno internazionale dove è stata illustrata la campagna modenese.