Un percorso di 42 km che il
12 ottobre dalla Galleria Ferrari di Maranello si snoderà per tutta la provincia modenese fino al traguardo di piazza Martiri a Carpi: è la 15/a edizione della ‘Maratona d’Italia-Memorial Enzo Ferrari’, abbinata alla Lotteria Europea (primo premio 2 milioni), la cui estrazione è prevista lo stesso giorno. La partenza scatterà alle 9.20, ma i promotori hanno organizzato per le 7.30 la diretta tv su maxischermo a Maranello (Auditorium Ferrari) per il Gran Premio di Formula 1 dal Giappone, in cui la Ferrari di Schumacher lotterà per il titolo.

Oltre al Memorial Ferrari sono previste altre gare, come la terza edizione della skating marathon, corsa sui pattini a rotelle (partira’ alle 8.45), che per la prima volta la Firs considera valida per la coppa del mondo.

L’11 ottobre sarà invece dedicato al ciclismo, con il debutto della ‘Granfondo Italia’ (124 km) e la ‘Media fondo’ (87 km). I percorsi si snoderanno, a partire dalle ore 13, in gran parte sul tracciato della maratona podistica e, dopo aver attraversato la pianura modenese, raggiungeranno ‘casa Ferrari’ a Maranello; da qui la Gran Fondo salirà fino a quota 791 al Passo Serramazzoni. La fase finale di entrambi i percorsi sarà caratterizzata da una veloce discesa che riporterà gli atleti a Carpi, sullo stesso traguardo che il giorno successivo vedrà l’arrivo delle maratone a piedi e su rotelle.