“Non è vero che la nostra città è agli ultimi posti nella classifica italiana dei centri con più parcheggi, è vero invece che siamo in testa alle graduatorie per quello che riguarda i posti auto non a pagamento. L’assessore alla Mobilità, Nerino Gallerani, interviene dopo la pubblicazione di uno studio dell’Aipark, che conterrebbe dati non lusinghieri per Modena.

“Lo stesso studio Aipark (l’associazione delle imprese che realizzano e progettano parcheggi a pagamento) a pagina 34 spiega come a Modena – continua Gallerani – ci siano ben 8703 posti auto gratuiti per chi vuole accedere al centro storico, contro i 3390 di Parma e i 2575 di Piacenza. Senza contare gli 843 di Bologna, città dove i parcheggi sono quasi tutti a pagamento, mentre sotto la Ghirlandina ce ne sono solo 2000 e nuovi spazi per le auto sono stati recentemente realizzati”.

Negli ultimi tempi l’amministrazione comunale ha infatti realizzato il parcheggio presso la Porta Nord della stazione ferroviaria, quello dell’ex Opel è ormai pronto mentre è operativo il silos privato di via Rismondo e all’ex cinema Odeon sono state già date le autorizzazioni sempre ad un privato che vuole realizzare qui un garage multipiano. L’ex cinema Adriano è poi in fase di esproprio mentre l’amministrazione ha appena pubblicato un bando che rende disponibili 516 mila euro per chi intende costruire parcheggi meccanizzati a servizio del centro storico.

“Chi vuole fare polemica su questo tema è meglio che guardi cosa succede a Bologna, dove il sindaco Guazzaloca in quattro anni è stato capace solo di inaugurare il parcheggio 8 Agosto – conclude l’assessore – realizzato dall’amministrazione di centro-sinistra”.