Il potenziamento dell’attività delle associazioni di emigrati emiliano romagnoli nel mondo, il nuovo progetto di legge regionale sull’emigrazione e il programma delle iniziative per il 2004 tra cui spiccano le celebrazioni dei 100 anni di Capitan Pastene, la località del Cile fondata da emigrati modenesi dell’Appennino.


Sono questi i temi dell’incontro della Consulta regionale per l’emigrazione in programma da domani, mercoledì 24, a venerdì 26 settembre a Gaiato di Pavullo (centro culturale “Tabor”, via Pianelli 270). Mercoledì 24 si riunisce il gruppo dei componenti più giovani, composto da discendenti di emigrati, mentre la Consulta al completo si riunisce da mercoledì 25 (ore 15,30).

Composta da circa 70 membri di cui quasi la metà discendenti di emigrati provenenti da oltre 20 paesi, la Consulta, oltre a supportare l’attività della Regione Emilia Romagna, coordina 114 associazioni di emigrati emiliano romagnoli sparse in 23 paesi in cinque continenti (tra cui Argentina, Australia, Brasile, Cile, Sud Africa, Stati uniti, Venezuela e diversi paesi europei). Informazioni: Emilianoromagnolinelmondo.