Sarà inaugurata domani la nuova scuola d’infanzia comunale di via Monte Grappa 49, ex Pestalozzi. Alunni e genitori, autorità ed insegnanti sono invitati alla cerimonia che avrà inizio alle 10,30.

A tagliare il nastro sarà il sindaco di Modena, Giuliano Barbolini, presenti anche gli assessori all’Istruzione Morena Manfredini e ai Lavori Pubblici Stefano Bonaccini. Previsti interventi del sindaco, del direttore didattico del VII circolo Carlo Gardini, del dirigente del CSA Antonio Guarro.

I lavori per la ristrutturazione sono iniziati sei mesi fa e terminati in tempo per permettere il regolare inizio dell’anno scolastico. L’importo dell’intervento, che ha restituito alla città una materna completamente rinnovata, è stato di 470.000 euro, interamente sostenuto dal Comune.

Dell’originario edificio, risalente agli anni ’30, è stata mantenuta la struttura esterna, definitivamente separata dall’attiguo edificio che ospita il circolo anziani. Sono stati rifatti gli interni, il sistema impiantistico e attuati gli interventi necessari a superare le barriere architettoniche; nuovi anche i serramenti, gli arredi e le attrezzature didattiche.

A pieno regime la nuova scuola d’infanzia, la quarta nel VII circolo didattico, sarà costituita da tre sezioni di 25 bambini ognuna. La prima sezione, era già partita lo scorso settembre, provvisoriamente ospitata nel plesso Boccherini; la seconda ha preso il via quest’anno; la terza entrerà in funzione a settembre 2004. Attualmente sono 49 gli alunni suddivisi nelle due sezioni dei 3 e 4 anni.