I lavori stradali di riqualificazione di via Barchetta, durati circa un anno, si sono conclusi: domani, alle 17.30, si terrà infatti la cerimonia inaugurale della nuova viabilità della zona.

Il progetto, realizzato dal Comune, si è reso necessario a causa dell’elevato traffico che percorre quotidianamente via Barchetta, usata spesso come alternativa alla vicina via Emilia ovest, punteggiata di semafori.

L’obiettivo di rallentare la velocità di transito dei veicoli è stato ottenuto – oltre che con un nuovo profilo della strada, che ora ha aree rialzate e lastricate in porfido in corrispondenza di alcuni incroci – anche con l’introduzione del diritto di precedenza a destra nelle intersezioni più importanti del tratto compreso fra via Emilia ovest e via Monti.

La nuova via Barchetta è oggi una strada con una larghezza di 6,5 metri, percorsi ciclabili e pedonali, aree di sosta, fittoni di ferro a protezione delle aree critiche, panchine e portabiciclette. In particolare è stata riqualificata anche l’area antistante il polo scolastico attraverso la creazione di una piazzetta lastricata di cubetti di porfido, opportunamente illuminata.

I lavori sono durati a lungo perché sono stati ‘radicali’: per un chilometro l’asfalto è stato rimosso, la fondazione stradale è stata consolidata, gli allacciamenti alle reti di servizi (fognature, acqua e gas) sono stati rifatti in collaborazione con Meta spa.

È stata contestualmente rinnovata poi la rete elettrica a media tensione e costruito ex novo un tratto di fognatura. Rifatte pure le caditoie per l’acqua piovana ed installate filette di porfido per delimitare i bordi della strada: sono state ricavate infine nove aiuole ad irrigazione automatica nelle quali verranno piantati alberi di quercia.

La ditta esecutrice dei lavori è stata l’Acea di Mirandola. L’investimento a carico del Comune ammonta a circa 500 mila euro.