Il Comune intende incoraggiare con contributi economici la costruzione di parcheggi “pertinenziali” meccanizzati, realizzati cioè su aree private di pertinenza di edifici, particolarmente nella Zona a Traffico Limitato e nelle aree in cui si trovavano un tempo distributori di carburante poi trasferitisi.

La Giunta comunale ha stanziato a tal fine oltre 516 mila euro a favore di soggetti privati, singoli o associati, imprese di costruzione e società (anche cooperative), proprietari di aree interessati all’iniziativa. I posti auto cofinanziabili in questo modo saranno circa un centinaio. Dal provvedimento sono esclusi gli interventi già attuati o in corso di realizzazione, nonché quelli previsti da piani particolareggiati attuativi del Piano Regolatore Generale.

Il contributo fisso è significativo: 4.000 euro per ogni posto auto creato al primo livello interrato, 4.500 euro se al secondo livello interrato, 5.000 euro se al terzo, 5.500 euro se al quarto o più in basso. I finanziamenti saranno erogati fino ad esaurimento dello stanziamento.

La procedura per richiedere questo contributo è stata semplificata al massimo: le richieste, redatte in carta bollata da 10,33 euro, devono essere inoltrate al Settore Traffico, Viabilità, Trasporti e Urbanizzazioni/Servizio Traffico del Comune, in via Santi 60.

Alla richiesta dovrà essere allegato un progetto preliminare delle opere, contenente una relazione illustrativa e una relazione tecnica, uno studio di prefattibilità ambientale, alcune indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari, una planimetria generale e alcuni schemi grafici di dettaglio, prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani per la sicurezza, nonché una stima sommaria dei costi.

Ogni quattro mesi (la scadenza è il 30 aprile, 31 agosto e 31 dicembre di ogni anno), verrà poi stilato l’elenco degli interventi a cui saranno destinati i contributi, definito secondo l’ordine di arrivo delle domande. É riconosciuta priorità ai progetti previsti all’interno della Zona a Traffico Limitato e a quelli riguardanti aree già sede di impianti di distribuzione di carburante.

I beneficiari del contributo devono comunque richiedere il permesso di costruire entro sei mesi dall’avvenuta comunicazione di disponibilità. In ogni caso, il contributo può essere erogato solo dopo il collaudo delle opere, dietro presentazione del certificato di collaudo e della documentazione tecnica di progetto.

Per informazioni su questa opportunità ci si può rivolgere al numero telefonico 059 206343.