I Carabinieri della Regione Emilia-Romagna hanno compiuto un controllo straordinario del territorio, con l’impiego di squadre in elicottero e unità cinofile, per contrastare le principali forme di delinquenza.

Complessivamente il servizio, che ha visto impegnati circa 1.500 militari, ha portato all’arresto di 26 persone (sei in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in carcere, tre per spaccio di sostanze stupefacenti, tre per rapina, cinque per inosservanza del decreto di espulsione, sette per furto aggravato, due per resistenza a pubblico ufficiale).

Sono state denunciate 189 persone per reati vari; controllate 521 persone sottoposte a misure di sicurezza e prevenzione; proposte per il rimpatrio 19 persone mentre altre quattro hanno ricevuto l’avviso orale.

I controlli hanno permesso di sequestrare tre armi detenute illegalmente; scoprire 2,5 kg di droga di vario tipo e segnalare 17 persone quali assuntori di stupefacenti, identificare 7.800 persone e controllare 5.400 automezzi; elevare 670 contravvenzioni per violazione alle norme del codice della strada.

Queste sono state inflitte in 26 casi per eccesso di velocità, in 52 per guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di stupefacenti, in 14 per velocità pericolosa, in sei per sorpasso in curva, in 147 casi per mancanza di cinture di sicurezza, in 425 per violazioni varie. Sono stati recuperati 13 automezzi rubati, ritirate 14 patenti di guida e 14 carte di circolazione; rilevati 41 incidenti stradali di cui uno mortale, 15 con feriti e 25 senza feriti; sequestrate 14 autovetture, compiuti 37 controlli con l’etilometro (positivi per 30 persone), 447 in esercizi pubblici, di cui 21 discoteche e sale da ballo, riscontrando 15 violazioni di natura amministrativa.