I migliori studenti delle scuole medie superiori della provincia, premiati all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La cerimonia questo pomeriggio al Dipartimento di Matematica di Modena, dove si troveranno i 71 vincitori delle Gare di Archimede e della fase di selezione provinciale delle Olimpiadi della Matematica.


Con una cerimonia ufficiale, questo pomeriggio alle 15.00, saranno festeggiati gli studenti degli istituti superiori della provincia meglio classificati tra il 2002 ed il 2003 nelle Gare di Archimede e nella fase provinciale di selezione della rappresentativa modenese inviata alle Olimpiadi della matematica.

In tutto riceveranno premi 71 studenti, 33 del primo biennio e 38 del triennio che, tra novembre 2002 e febbraio 2003, hanno partecipato coi loro istituti alle prove.

Alle gare matematiche del 2002-03, hanno aderito 23 istituti scolastici di Modena e provincia, tre in più rispetto all’anno precedente. Si sono infatti aggiunti i licei “L.A.Muratori” e “C.Signonio” di Modena, ma anche l’istituto tecnico commerciale “A.Meucci” di Carpi.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una conferenza introduttiva su “I codici correttori cinquant’anni dopo Shannon”, svolta dal prof. Arrigo Bonisoli dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.