Il Centro Comunale di prima accoglienza di via Nonantolana 1291 da stamane è ufficialmente chiuso. Verso le otto tre pattuglie della Polizia Municipale, operatori dell’Ufficio Stranieri del Comune, tecnici del Servizio Tecnolocico Manutentivo e di Meta si sono presentati nell’ultima struttura dorimitorio dove hanno trovato tre cittadini nord africani che sono stati invitati a lasciare l’immobile.

Ogni componente il terzetto che, nonostante le diffide, voleva continuare a vivere nelle ex scuole elementari, ha già da tempo un’altra sistemazione e un lavoro regolare. Prossimamente lo stabile, che è stato messo in sicurezza, sarà ristrutturato per creare nuovi posti letto per immigrati.

Nel periodoo 1988/89 furono una quindicina i centri comunali di prima accoglienza che furono attivati per dare una risposta all’emergenza immigrazione. In questi anni sono stati tutti chiusi quelli che risultavano dormitori mentre sono ancora funzionanti 8 strutture comunali che funzionano secondo progetti specifici mentre altri sono gestiti da associazioni.