Ben 950 mila euro per finanziare attività di assistenza tecnica in agricoltura per le produzioni ad alta qualità sia biologico sia integrato. E’ questa la somma a disposizione dell’assessorato Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena per il 2003.


Sarà cosi possibile finanziare i progetti gia presentati dalle aziende agricole modenesi alla Provincia e approvati, con una apposita graduatoria, all’inizio di questa estate. Le risorse a disposizione sono destinate a finanziare lo sviluppo delle produzioni tipiche di qualità, le produzioni biologiche e le produzioni che adottano specifici disciplinari di produzione integrata. Saranno inoltre finanziati progetti di sviluppo sulla gestione aziendale e di informazione e divulgazione delle innovazioni.

Nello specifico dei nove i progetti di assistenza tecnica approvati le risorse riguardano per 465 mila euro la zootecnia, oltre 138 mila euro sono destinati alle produzioni vegetali e 112 mila euro sono destinati allo sviluppo dell’impresa.

Sono, invece, quattordici i progetti di informazione e divulgazione delle innovazioni tecniche per un importo complessiva di quasi 197 mila euro.

Una parte di questi fondi, pari a 38 mila euro, saranno destinati dalla Provincia in un bando di prossima uscita per incentivare l’acquisto di attrezzature informatiche da parte delle aziende agricole.