Estate calda anche per i contributi relativi ai Patti territoriali dell’Appennino modenese. I finanziamenti a favore di imprese ed enti pubblici rientranti nel Patto (sia quello agricolo sia quello generalista) hanno superato la quota dei sei milioni e mezzo di euro. Solo da giugno sono state effettuate più di trenta erogazioni per un importo complessivo pari a 2,5 milioni di euro di contributi. Ed entro la fine dell’anno si supererà la cifra di dieci milioni di euro.


Oltre alle numerose iniziative imprenditoriali finanziate nel campo manifatturiero, turismo, servizi e nel comparto agricolo si stanno realizzando, grazie ai contributi dei Patti territoriali, anche una trentina di interventi infrastrutturali. Nel nostro Appennino sono in corso di realizzazione una moltitudine di interventi che contribuiranno a rafforzare e potenziare il tessuto economico e sociale della montagna.

La rete infrastrutturale in corso di realizzazione, grazie ai Patti territoriali, riguarda: il potenziamento della viabilità provinciale (Sp 24, Sp 27, Sp 32 e Sp 33) la viabilità comunale (a Frassinoro, Palagano, Fanano, Zocca, Montecreto, Lama Mocogno, Montefiorino e Montese); le opere di urbanizzazione e qualificazione di aree artigianali (nei Comuni di Montese, Zocca, Riolunato e Polinago); gli interventi di qualificazione dell’offerta turistica, sportiva e dei servizi (nei Comuni di Sestola, Zocca, Frassinoro, Fiumalbo, Montefiorino, Pavullo nel Frignano) nonché le opere civili con una forte valenza di qualificazione ambientale quali acquedotti, depuratori e dighe (a Pievepelago, Fanano, Montese, Zocca e Lama Mocogno).