Anche ieri, a causa delle alte temperature, si sono avuti superamenti del livello di attenzione dell’ozono (fissato a 180 microgrammi per metro cubo). La stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di piazza XX Settembre in particolare ha rilevato una concentrazione massima di ozono pari a 190 microgrammi per metro cubo alle 18.

La stazione di monitoraggio di Via Nonantolana ha registrato invece il superamento del livello di attenzione per questa particolare sostanza alle 17 di ieri: la concentrazione massima raggiunta è stata di 195 microgrammi per metro cubo.

L’Arpa- Servizio Meteorologico Regionale – informa comunque che il permanere del campo di alta pressione e le alte temperature manterranno i valori delle concentrazioni di ozono su livelli medio – alti anche nei prossimi giorni.

Si consiglia come sempre, soprattutto alle persone più “sensibili”, di limitare l’esposizione a sole evitando di svolgere attività che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (ad esempio quelle attività sportive o comunque faticose), in particolare nelle ore di maggiore concentrazioni di inquinanti che sono quelle comprese tra le 13 e le 19.