E’ stato prorogato il bonus fiscale per l’acquisto di gasolio e Gpl ad uso riscaldamento. Il beneficio, sancito da una delibera del Consiglio comunale del luglio 2002, potrà essere goduto dai residenti in zone riconosciute non metanizzate.

Il bonus è di 0,129 euro per litro di gasolio per il periodo che va dal primo gennaio al trenta giugno 2003, di 0,103 euro per il periodo primo luglio-due agosto e ancora di 0,129 euro per il restante periodo dell’anno in corso. Per quello che riguarda il Gpl invece il contributo è nei tre periodi considerati rispettivamente di 0,159, 0,133, 0,159 euro al chilo.

Per ottenere il contributo si deve prima verificare se l’edificio per cui si chiede lo sgravio rientra nella fascia considerata non metanizzata, ossia se lo stesso è posto a più di 80 metri dalla più vicina conduttura del gas.

La cartografia è disponibile presso il Servizio Energia e Impianti del Comune di Modena, via Santi n° 40 9° piano, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza Grande 17, oppure è consultabile sul sito del Comune.

Occorre poi compilare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà nella quale si dichiara che la zona in cui è ubicato l’impianto termico fa parte della zona climatica “E”, ed è stata riconosciuta come non metanizzata con delibera del Consiglio Comunale n° 60 del 8 luglio 2002 e che il combustibile che si intende ritirare a prezzo scontato verrà impiegato esclusivamente presso l’impianto citato come combustibile per riscaldamento. Alla dichiarazione dovrà essere allegata la fotocopia integrale di un documento di identità. Infine è necessario consegnare preventivamente la dichiarazione alla ditta fornitrice del combustibile, che provvederà a fornire lo stesso a prezzo agevolato.

I moduli per la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono disponibili presso il Servizio Energia e Impianti oppure sono scaricabili dal sito Internet dell’amministrazione.