Sono stati 240 i cantieri edili privati controllati dal giugno 2002 al giugno 2003, dal nucleo di polizia edilizia della Polizia municipale di Modena: in 20 casi, è stata inviata una segnalazione al competente ufficio dell’Azienda Usl, Dipartimento prevenzione e sicurezza.

Le infrazioni più comuni riguardano i rischi di caduta (quando il personale è privo di protezione anticaduta o i ponteggi hanno un piano di lavoro incompleto) e di schiacciamento (quando si sollevano con la gru materiali non legati). I dati sono stati resi noti dal Comune.

Il nucleo di Polizia edilizia dei vigili modenesi (composto da un commissario, un ispettore e nove operatori, di cui otto esterni) è stato istituito agli inizi del 2000, e svolge in via esclusiva il compito della vigilanza edilizia sul territorio comunale.

Dallo scorso anno, è cominciato il monitoraggio anche nei cantieri privati. “Attraverso la pianificazione di numerosi controlli nei cantieri edili – hanno detto i responsabili – c’é la convinzione che la presenza degli operatori della Polizia municipale serva da deterrente per fenomeni di illegalità”.