In Brasile per individuare, insieme ai volontari modenesi, le iniziative da sostenere nell’ambito del piano “Fame zero” del governo del presidente Lula.

E’ l’obiettivo della delegazione composta dal vicepresidente della Provincia Claudio Bergianti, dall’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Modena Mauro Tesauro e da altri amministratori locali che, insieme al presidente della Regione Vasco Errani, è partita questa mattina per il paese sudamericano dove rimarrà circa una settimana.

Il programma del viaggio prevede l’inaugurazione a Itapirapua, nello stato del Goias, di un centro per minori realizzato dall’associazione di solidarietà internazionale Modena terzo mondo con il sostegno economico della Provincia e del Comune di Formigine, l’incontro a Brasilia con il presidente Luis Ignacio Lula da Silva, la visita ad altri centri promossi dai volontari modenesi nello stato del Piauì e a San Paolo.

Il viaggio è stato preceduto nei mesi scorsi dalla visita a Modena prima del vice ministro del governo brasiliano Flàvio Borges Botelho Filho, che ha la delega alla lotta alla povertà e alla fame, poi del ministro dell’Ambiente Marina Silva, tra i più impegnati esponenti del governo Lula sui temi dell’esclusione sociale.

Il progetto “Fame zero” si propone, appunto, di ridurre l’esclusione sociale assicurando a tutti i brasiliani l’accesso al cibo, ma senza assistenzialismi bensì valorizzando la responsabilità e l’educazione dei cittadini.

A Modena diversi gruppi di volontariato impegnati nelle attività di cooperazione allo sviluppo hanno dato vita all’associazione sostenitori di “Fame zero”. Tra gli obiettivi individuati la costruzione di reti internazionali di solidarietà che permettano lo sviluppo di microimprese e attività economiche in grado di creare occupazione.