Compilation registrata nel cortile dell’Accademia con la banda dell’Esercito italiano e le corali. Fino al 12 luglio in vendita in piazza Roma anche video e magliette .

Brani dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi, due composizioni ispirate alla musica del maestro di Busseto – “Together” di Lorenzo Pusceddu, e “Cinecittà” di Daniele Carnevali – e, in chiusura, “Olympic fanfare and theme” di John Williams, “La vita è bella” di Nicola Piovani e “Tico Tico” di Zequinha Abreu. Sono le musiche proposte da “Concerto della Banda dell’Esercito nel centenario verdiano”, il primo cd prodotto dal Festival internazionale delle bande militari e in vendita in piazza Roma nella “boutique” del Military Tattoo, che fino al 12 luglio, dalle 19 al termine degli spettacoli, propone anche le videocassette delle ultime cinque edizioni, magliette, cappellini e manifesti.

I brani del cd sono stati eseguiti sotto la direzione del direttore Fulvio Creux l’11 e il 13 luglio 2001 nel Cortile d’onore del Palazzo ducale di Modena in occasione del decimo Festival e registrati dal vivo a cura del servizio fonico della Fondazione Teatro Comunale di Modena (la Banda dell’Esercito italiano si esibì con le corali Luigi Gazzotti, Giacomo Puccini e Gioachino Rossini e con il basso Cesare Lana).