Gli operatori turistici della Riviera dell’Emilia-Romagna sono ottimisti sull’estate 2003: e infatti maggio e giugno, secondo le proiezioni dell’Osservatorio turistico regionale, hanno segnato un +1,4% sul fronte della clientela italiana e un +0,7% su quello internazionale.


L’Osservatorio ha interpellato all’inizio di giugno 277 operatori, 182 dei quali hanno parlato di aspettative positive e di buone prospettive sulla base delle prenotazioni, anche quelle di luglio, considerato da sempre un mese difficile.

La stagione è partita molto bene anche grazie al caldo: non a caso la novità dell’estate 2003 è la domanda di aria condizionata, che ha premiato gli alberghi climatizzati (con un aumento del 9%) e penalizzato gli altri (-6%).

E mentre si
moltiplicano le offerte promozionali, i pacchetti speciali, le animazioni per famiglie, gli operatori si aspettano un’estate con molti segni più. Se le condizioni meteo terranno, si prevede una crescita di turisti italiani dell’1,5%, un leggero incremento del movimento internazionale (+2%), un lieve aumento del traffico individuale tedesco, austriaco e svizzero a fronte di una flessione di quello organizzato. E’ attesa anche una crescita dei week end e delle vacanza brevi e un aumento del
traffico aereo (in particolare low coast) con destinazione Emilia-Romagna.

Dal monitoraggio dell’Osservatorio è emerso anche che il turista è pronto ad accettare gli aumenti dei prezzi e vuole vacanze più confortevoli, aria condizionata inclusa.