Passaggio con semaforo rosso 5 punti; sorpasso a destra 5 punti; sorpasso in curva 10 punti; omesso uso delle cinture di sicurezza 5 punti; uso del telefonino senza auricolare durante la guida 4 punti.


Sono alcune delle penalità che subiranno gli automobilisti indisciplinati con l’entrata in vigore della patente a punti (ogni automobilista partirà con una dote di 20 punti).

Le infrazioni più gravi (10 punti) riguardano la guida sotto
influenza dell’alcol o di sostanze stupefacenti; la violazione delle norme sul limitatore di velocità e sul cronotachigrafo per i mezzi pesanti. Per i conducenti dei tir e di autobus, tale violazione comporta il ritiro della patente.

10 punti anche per chi non si ferma dopo aver causato un incidente da cui derivi un danno grave o al veicolo o alle persone. L’inosservanza della distanza di sicurezza vale 5 punti, così come il superamento
dei limiti di velocità di oltre 40 km orari.

Le gare di velocità tra le auto costeranno 10 punti, così come il trasporto di merci pericolose o il sorpasso azzardato di tram o altri veicoli fermi ai semafori, oppure ai passaggi a livello.

Penalità di 10 punti infine anche per chi inverte il
senso di marcia o attraversa lo spartitraffico in autostrada e sulle strade extraurbane principali, circolare sulle corsie di emergenza.